Ursina Giger

Musicista, compositrice & leader di una band

Ursina Giger è musicista, compositrice e leader di una band. Con il suo progetto principale URSINA, dal 2012 è in tour sui palcoscenici nazionali ed internazionali e ha pubblicato tre EP e due album. Insieme a Corin Curschellas e Astrid Alexandre, si esibisce regolarmente come La Triada, infondendo nuova vita a vecchie canzoni retoromanze. Oltre ad essere musicista, è membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione Svizzera di Musica SONART, membro dell’Assemblea dei delegati di Swissperform e membro della commissione Ripartizione e opere della Suisa. Ursina ha studiato canto jazz alla Scuola universitaria di Musica di Lucerna e al Conservatorio di Musica Rytmisk di Copenhagen.

I temi di Ursina:

#Contratti d’ingaggio
#Famiglia
#Lavoro a tempo parziale
#Lavoro freelance
#Lavoro indipendente
#Maternità
#Networking
#Organizzazione
#Professionalizzazione
#Salute

Tre domande a Ursina

Essere o non essere! Ti sei mai fatta questa domanda in vita tua?

No, per fortuna non sul serio. Ci sono stati certamente dei periodi durante i quali ho dovuto cavarmela con poco, ma questo mi ha insegnato a risparmiare e a non vivere al di sopra delle mie possibilità. Fortunatamente non sono mai stata ammalata a lungo, nel qual caso questo principio non avrebbe più funzionato.

Hai avuto dei modelli da seguire in materia di previdenza per la vecchiaia?

Sicuramente i miei genitori, anche se facevano un lavoro completamente diverso dal mio. Mi hanno insegnato a gestire bene il denaro, cosa che mi aiuta ad affrontare l’instabilità salariale della libera professione.

Quale consiglio daresti al tuo giovane Io in materia di previdenza?

A me stessa consiglierei di iscrivermi presto a SONART, la più grande associazione professionale di musicisti/musiciste free-lance della Svizzera, perché organizzano diversi workshops sui temi della previdenza, ma anche su tutti gli altri argomenti riguardanti l’organizzazione della professione di musicista. Per i membri questa offerta è addirittura gratuita.

Domande frequenti

I miei concerti sono morti di Coronavirus – e adesso?

Come artista a tempo parziale ho bisogno di un programma a tempo pieno per la previdenza?

Quando si tratta delle mie imposte faccio fatica a capire. Chi mi aiuta?