Carina Neumer

Ballerina

Carina Neumer è ballerina di danza classica professionale. Dal 2012 al 2016 ha danzato in diverse produzioni e teatri in Germania ed in Svizzera. Da allora lavora come danzatrice contemporanea e freelance nell’ambito di numerosi progetti. Nel 2019 ha fondato a Sciaffusa – sua città d’adozione – la compagnia di danza DOXS. Ha conseguito il master in management culturale e fino al 2022 ha lavorato per l’Ufficio culturale della città di Sciaffusa, dove ora ricopre il ruolo di direttrice di progetto per il lancio del nuovo festival Schaffhauser Kulturtage. A partire da gennaio 2023 assume la codirezione del teatro Phönix di Steckborn; Carina Neumer si impegna inoltre attivamente a favore della politica culturale ed è un’esperta del settore danza nel Canton Turgovia.

I temi di Carina:

#Autopromozione
#Contratti d’ingaggio
#Lavoro a tempo parziale
#Lavoro freelance
#Networking
#Organizzazione
#Pianificazione finanziaria
#Previdenza per la vecchiaia

Tre domande a Carina

Essere o non essere! Ti sei mai fatta questa domanda in vita tua?

Me lo sono chiesta ripetutamente, soprattutto nei primi anni trascorsi in Svizzera, quando ho iniziato come danzatrice sulla scena indipendente, dato che non trovavo un ingaggio fisso in teatro. Al massimo ogni due mesi, la domanda si riproponeva e mi portava a riflettere sul mio fallimento finanziario e sulla domanda di senso «in fondo perché ballo».

Hai avuto dei modelli da seguire in materia di previdenza per la vecchiaia?

Purtroppo no. In passato non ho mai voluto confrontarmi seriamente con questa tematica. Con il mio primo infortunio serio e la conseguente impossibilità di lavorare, mi sono resa davvero conto dell’importanza dell’argomento.

Quale consiglio daresti al tuo giovane Io in materia di previdenza?

Siediti un attimo, chiedi aiuto a qualcuno, e non dovrai più preoccuparti. 🙂 
Ignorare significa solo rimandare.

Domande frequenti

I miei concerti sono morti di Coronavirus – e adesso?

Come artista a tempo parziale ho bisogno di un programma a tempo pieno per la previdenza?

Quando si tratta delle mie imposte faccio fatica a capire. Chi mi aiuta?