Vera Hiltbrunner

Cantante

Vera ha studiato canto classico alla Hochschule für Musik di Basilea e alla Fontys Hogeschool voor de Kunsten a Tilburg, in Olanda. Dopo aver completato il suo master, la bernese residente a Basilea lavora come cantante freelance in Svizzera e in Europa con una grande varietà di ensemble e organizzatori (tra cui l’Edinburgh Fringe Festival, la Kammeroper di Monaco, Die Freitagsakademie, BERNVOCAL, Holst-Sinfonietta). La sua attività si concentra principalmente sulla musica contemporanea e la musica barocca. Inoltre, lei stessa lavora spesso come direttrice artistica e organizzatrice di progetti e si diverte a portare le proprie idee sul palco. Da marzo 2020, Vera è anche co-amministratrice di una piattaforma di sostegno online per i/le musicisti/e in Svizzera che hanno avuto difficoltà finanziarie durante la pandemia. Oltre al tedesco, francese e inglese, ha una buona conoscenza di base dell’italiano, dello spagnolo e capisce l’olandese.

I temi di Vera

#Sostegno Corona
#Pianificazione finanziaria
#Lavoro freelance
#Lavoro indipendente

Tre domande a Vera

Essere o non essere! Ti sei mai fatta questa domanda in vita tua?

Da quando sono tornata in Svizzera, ho iniziato a pianificare come guadagnarmi da vivere a lungo termine con la musica e ho iniziato ad occuparmi di tutto ciò che ruota intorno al fare musica.

Hai avuto dei modelli da seguire in materia di previdenza per la vecchiaia?

Sì, mia mamma è il mio modello più grande e mi ha insegnato tutte le cose più importanti sulla previdenza per la vecchiaia e la contabilità.

Quale consiglio daresti al tuo giovane Io in materia di previdenza?

Informati presto (già durante l’università) sulle possibilità assicurative per te come musicista sia per il futuro che per il presente. Informati sui tuoi diritti e non avere paura della parola «contabilità».

Domande frequenti

I miei concerti sono morti di Coronavirus – e adesso?

Come artista a tempo parziale ho bisogno di un programma a tempo pieno per la previdenza?

Quando si tratta delle mie imposte faccio fatica a capire. Chi mi aiuta?