Ruth Widmer Graff

Imprenditrice teatrale

Ruth è maestra d’asilo diplomata e pedagogista teatrale. Dal 1982 lavora freelance come pedagogista e imprenditrice teatrale. Ha ricevuto il premio culturale del Cantone di Basilea Campagna (2003), il premio culturale della Banca Contonale di Basilea Campagna (2001), il premio dei media per l’infanzia e la gioventù «ZORA LA ROSSA» (1997). Dal 2005 al 2012 Ruth è stata inoltre membro del Gran Consiglio di Basilea e dal 2016 giudice presso il Tribunale penale di Basilea. Dal 2019 progetta e coordina come «operatrice culturale per tutte le necessità» eventi culturali di ogni tipo (anche a lei il Covid-19 ha giocato un brutto tiro). Fino a gennaio 2021 ha ricevuto l’indennità di disoccupazione dell’URC. Dal febbraio 2021 percepisce un «reddito di base incondizionato»: quello dell’AVS.

I temi di Ruth

#Previdenza per la vecchiaia
#Disoccupazione
#Famiglia
#Pianificazione finanziaria
#Lavoro freelance
#Imposte
#Lavoro indipendente

Tre domande a Ruth

Essere o non essere! Ti sei mai fatta questa domanda in vita tua?

Nella mia vita mi è capitato diverse volte di trovarmi di fronte al collasso finanziario e di dovere ricominciare daccapo con la mia professione. Quasto mi è servito a diventare brava nella ricerca di risorse economiche e mi ha insegnato ad avere una fiducia di base nel credere che riuscirò a trovare nuove idee sostenibili.

Hai avuto dei modelli da seguire in materia di previdenza per la vecchiaia?

Provengo da una famiglia che prestava attenzione al denaro e pianificava a lungo termine. Mi è sempre stato chiaro che devo avere denaro anche per «dopodomani», ovvero una riserva che possa compensare le oscillazioni delle entrate, ma anche denaro per l’educazione dei miei figli.

Quale consiglio daresti al tuo giovane Io in materia di previdenza?

Affrontare presto il tema della previdenza, già dall’inizio del percorso professionale e pensare a sé stessi. La sicurezza sociale riguarda tutti – fin dall’inizio!

Domande frequenti

I miei concerti sono morti di Coronavirus – e adesso?

Come artista a tempo parziale ho bisogno di un programma a tempo pieno per la previdenza?

Quando si tratta delle mie imposte faccio fatica a capire. Chi mi aiuta?