Vivere di arte non funziona. E adesso?
#Educazione continua

«Fondo «Ulteriore base di sostentamento»

La Fondazione degli artisti interpreti (SIS) e SWISSPERFORM supportano gli/le artisti interpreti nella realizzazione di un un’ulteriore base di sostentamento per la loro attività culturale finanziando a tal proposito corsi di perfezionamento mirati. Idealmente questa soluzione estende il campo professionale attuale, in quanto si ricollega a competenze e punti di forza pre-esistenti.
Obiettivo del suddetto incentivo è la garanzia, per il futuro, dell’indipendenza finanziaria dei richiedenti, rendendoli responsabili di una situazione economica solida e sostenibile che consenta loro di dedicarsi serenamente alla propria arte.

Premesse:

  • L’offerta è rivolta agli/alle artisti/artiste interpreti che esercitano la propria attività come professione principale. Professione principale significa che l’attività culturale finanzia almeno la metà della propria fonte di reddito da lavoro o che almeno la metà del normale orario di lavoro è destinata all’attività culturale. 
  • Il corso di perfezionamento deve essere impartito da un istituto/scuola/università riconosciuti (è necessario dimostrare l’iscrizione agli studi).
  • Il corso di perfezionamento deve consentire al/alla richiedente un’ulteriore base di sostentamento mediante una fonte di reddito stabile (redditività).
  • Non ci sono limiti di età
  • Verranno erogati al massimo CHF 7’000 a persona. 
  • In caso di interruzione del corso di perfezionamento, la SIS dovrà esserne immediatamente informata e tutte le somme versate dovranno essere restituite. Eventuali casi problematici verranno deliberati dal Consiglio di fondazione.

Il termine ultimo per l’invio è venerdì 30 dicembre 2021