Se non riesco a morire giovane: cosa devo sapere sulla previdenza per la vecchiaia?
#Previdenza per la vecchiaia

Il sistema pensionistico svizzero è basato sul principio dei tre pilastri: Rispettivamente la previdenza statale, professionale e privata.
Il primo pilastro è obbligatorio e deve garantire il minimo vitale durante la vecchiaia. Il secondo pilastro viene pagato dal datore di lavoro e dal dipendente e serve a conservare il tenore di vita abituale. Il terzo pilastro è facoltativo e serve a coprire tutti i bisogni finanziari supplementari.

1. pilastro:Previdenza statale

Questa assicurazione costituisce la base della previdenza per la vecchiaia ed assicura ai pensionati/e ed ai superstiti il minimo esistenziale necessario, denominato anche minimo sociale.

La rendita mensile completa* dell’AVS ammonta a (anno 2021)

  • minimo CHF 1195.–
  • massimo CHF 2390.–
  • massimo CHF 3585.– (coniugi)
    *senza deduzioni per i periodi di pagamento incompleto dei contributi

Altre prestazioni dell’AVS: rendita per vedove, rendita per orfani, altre prestazioni.
Tutte le informazioni sull’AVS per i lavoratori indipendenti in Svizzera si trovano sotto www.ahv-iv.ch

 

2. pilastro:Previdenza professionale (PP)

Lo scopo di questa assicurazione è di completare il cosiddetto 1. pilastro (AVS e AI) mediante un secondo pilastro (PP), al fine di consentire a pensionati, superstiti e invalidi di mantenere il loro tenore di vita precedente. La PP ha come obiettivo di raggiungere il 60% del salario precedente, mediante l’accantonamento della rendita AVS/AI.

Importante per i lavoratori (semi)indipendenti e per le imprese culturali

Accanto al reddito derivante dall’impiego, ad esempio in una scuola di musica o di danza, molti operatori culturali traggono una parte consistente delle loro entrate dall’esercizio di un’attività lucrativa indipendente.

Tuttavia il reddito da un’attività lucrativa indipendente non è soggetto alla previdenza professionale obbligatoria. Anche per chi lavora a tempo parziale più volte l’anno, spesso si pone il problema che i loro lavori a tempo parziale non raggiungono la soglia d’ingresso per la previdenza professionale La cassa pensione della Fondazione Charles Apothéloz CAST è specializzata nella previdenza per lavoratori freelance e lavoratori indipendenti. Anche in veste di impresa culturale, puoi assicurare i tuoi dipendenti con CAST.

3. pilastro: Previdenza privata

La previdenza individuale vincolata (pilastro 3a) è una forma di previdenza su base volontaria. Essenzialmente si caratterizza per il suo privilegio fiscale, che prevede che i contributi versati alle forme previdenziali riconosciute siano deducibili. Tuttavia le prestazioni previdenziali (rimborso durante la vecchiaia) vengono tassate per intero come per il 2. pilastro.

Normalmente non è possibile disporre in qualsiasi momento del capitale del pilastro 3a, perché serve al finanziamento della vecchiaia, ad eccezione dei casi in cui ad esempio acquisisci la proprietà di un’abitazione, oppure diventi un lavoratore indipendente oppure lasci definitivamente la Svizzera.

Ulteriori informazioni sulla previdenza privata del terzo pilastro le trovi sotto www.vorsorge-3a.ch.

L’imprenditrice teatrale freelance Ruth Widmer parla delle prospettive finanziarie di una persona che lavora nel settore artistico in Svizzera.