Posso permettermi un’assicurazione d’indennità giornaliera?
#Indennità giornaliera #Infortunio #Invalidità

Assicurazione di base

In Svizzera la cassa malati è obbligatoria per tutti. Le persone economicamente più fragili hanno diritto ad una riduzione del premio. Se questo vale anche per te, puoi chiarirlo presso il tuo cantone di domicilio. Ulteriori informazioni le trovi sotto ch.ch, un servizio della Confederazione, dei cantoni e dei comuni.

Assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia

L’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia non è obbligatoria. Quest’ultima assicura, come si capisce già dal nome, la perdita di guadagno in seguito ad una malattia (di lunga durata). I lavoratori dipendenti vengono assicurati dal proprio datore di lavoro. I lavoratori indipendenti si possono assicurare individualmente. Di seguito le informazioni principali:

Sei un avoratore dipendente

Alcuni datori di lavoro assicurano la perdita di guadagno in caso di malattia, in quanto diversamente dovrebbero continuare a pagare il salario di tasca propria. Su queste indennità giornaliere in caso di malattia non vengono prelevati i contributi dell’assicurazione sociale. Se sei stato in malattia oltre un anno e ricevi solo le indennità giornaliere di malattia o le indennità giornaliere della LAINF, devi fare domanda alla filiale dell’AVS del tuo luogo di domicilio come persona senza attività lucrativa.

Importante: Per ottenere una rendita non ridotta devi assolutamente versare ogni anno il contributo AVS – tra il 21.esimo ed il 64.esimo anno d’età (per le donne), e il 65.esimo (per gli uomini)!

Sei un lavoratore indipendente

Come lavoratore indipendente puoi trovare una soluzione individuale con la tua cassa malattia oppure con un’altra assicurazione, in quanto a seconda del tuo genere di attività e della tua età il rischio varia.

Attenzione: Un'adeguata indennità di perdita di guadagno, che dovrebbe essere effettiva dal primo giorno, significa un premio molto alto, che è difficile da sostenere, soprattutto all'inizio. Se sei giovane e sano, puoi facilmente sostenere tu stesso un certo rischio e concordare un periodo di attesa nella polizza, ad esempio 14 o 30 giorni. Questo significa che l’indennità di perdita del guadagno viene pagata solo a partire dal 15.esimo o dal 31.esimo giorno e fino ad un massimo di 720 giorni.

A proposito:

  • Le assicurazioni d’indennità giornaliera in caso di malattia possono essere stipulate anche per infortunio e maternità. La cosa più conveniente è rivolgersi alla propria cassa malattia in merito ad un’assicurazione aggiuntiva.
  • Per soluzioni combinate e flessibili la cosa migliore è richiedere la consulenza di diverse casse malattia o assicurazioni e poi confrontare le offerte. Oppure chiedi consiglio ad uno dei nostri Ambassador.