La mia chitarra vuole un’assicurazione. Cosa devo dirle?
#Assicurazione

Vi sono una serie di assicurazioni, pensate soprattutto per i/le musicisti/e. Di seguito una panoramica di quelle più importanti. Parlane con la tua assicurazione oppure con un/una consulente indipendente e confronta le offerte. Solo una consulenza globale individualizzata ti garantisce un’assicurazione completa per te e per il tuo strumento, evitandoti le doppie assicurazioni.

1. Assicurazione sulla proprietà

Definizione

Assicurazione sulla proprietà è un termine generico per determinate linee assicurative. I danni causati dal danneggiamento, la distruzione o la sottrazione di beni mobili o immobili sono risarciti dalle assicurazioni sulla proprietà. Fanno parte delle assicurazioni sulla proprietà, tra le altre, le assicurazioni contro il furto, sulla mobilia domestica, gli strumenti e gli edifici.

Assicurazione degli oggetti di valore

L’assicurazione degli oggetti di valore copre i danni, per esempio, agli strumenti musicali (e ad altri oggetti di valore personali) in seguito a furto o scasso, rapina, incendio, acqua, perdita, scomparsa, così come distruzione e danneggiamento. Sono richieste alcune misure relative alla conservazione e alla custodia. Nel contratto di assicurazione (assicurazione individuale), gli oggetti assicurati devono essere identificati individualmente e descritti con precisione.
Alcune compagnie di assicurazione non offrono più questa assicurazione “all risk”, perché spesso si è abusato della fiducia. Il tasso di premio varia molto a seconda della compagnia assicurativa e deve essere quindi precedentemente chiarito.

Assicurazione sugli strumenti musicali

Si tratta di una prestazione di protezione particolare, che conviene soprattutto per gli strumenti musicali di valore (classici), perché questa assicurazione è costosa e abbastanza complessa. Risarcisce le riparazioni dispendiose e la riduzione di valore che ne consegue. A parte questi casi particolari, l’assicurazione sugli oggetti valore è sicuramente più conveniente di quella sugli strumenti musicali, che spesso non copre tutto.

Assicurazione sul trasporto

Assicura tutti i danni durante il trasporto, dal montaggio allo smontaggio, che si tratti di trasporto con il proprio mezzo di trasporto, con i mezzi di trasporto pubblici o di consegna postale.

Assicurazione tecnica

Raccomandata soprattutto per i tecnici del suono. I danni alle apparecchiature elettroniche possono portare molto rapidamente a spese elevate. Nell’uso quotidiano, sorgono naturalmente dei rischi che non sono calcolabili. Con questa assicurazione, le attrezzature tecniche possono essere protette contro forza maggiore, sabotaggio, difetti di materiale e di lavorazione, furto, negligenza, ecc.

Assicurazione della mobilia domestica

L’assicurazione della mobilia domestica copre i danni agli oggetti di casa, che non siano componenti dell’edificio oppure impianti strutturali. Si tratta di un’assicurazione forfettaria, che a seconda del contratto copre l’incendio (compresi i danni elementari), i danni causati dall’acqua, dal furto (con scasso) e i danni ai vetri. Il valore del risarcimento copre in genere il costo di un nuovo acquisto (valore del bene nuovo). E’ importante adeguare continuamente la somma assicurata alla svalutazione monetaria o al valore del nuovo acquisto, per non trovarsi al di fuori dell’ambito assicurativo. Non sono coperti gli errori di manipolazione e di negligenza, per questi occorre stipulare un’assicurazione tecnica. Inoltre gli strumenti non sono coperti dall’assicurazione durante il trasporto. Questa copertura viene data dall’assicurazione degli oggetti di valore e/o del trasporto.

Importante

  • E’ importante assicurare la sala prove all’interno dell’assicurazione sulla mobilia di casa come una seconda posizione, in modo che l’equipaggiamento sia assicurato anche al di fuori della casa.
  • Assicurati di avere un elenco d’inventario aggiornato così come una prova d’acquisto per tutte le apparecchiature tecniche e gli strumenti.

2. Assicurazione di responsabilità civile

Definizione

Per responsabilità civile si intende l’obbligo di rispondere di un danno causato illecitamente ad un’altra persona. Motivi di responsabilità sono ad esempio la colpa o l’inadempienza all’obbligo di diligenza. L’assicurazione di responsabilità civile copre i danni causati da terzi. Il danno alla persona assicurata non viene coperto dall’assicurazione sulla responsabilità civile.

Responsabilità civile privata

Secondo la legislazione, se sei tu a procurare un danno a persone o cose, ne sei responsabile e sei tenuto alla copertura delle conseguenze economiche del danno. Questa assicurazione ti protegge anche come utente di cose che ti sono state affidate, ad esempio se suoni lo strumento preso in prestito da una collega o da un collega.

Responsabilità civile aziendale

In questo caso sono assicurate le richieste di risarcimento per danni a persone o cose, che in base alle disposizioni legislative sulla responsabilità civile sono state fatte nei confronti delle persone assicurate (clienti, ospiti, dipendenti). Le richieste di risarcimento danni devono essere riferite agli impianti e alle attrezzature così come all’attività dell’impresa oppure devono essere state causate da prodotti difettosi presso terzi.
Importante per i/le musicisti/e: Dal momento in cui viene fornita una prestazione (concerto) dietro retribuzione (compenso o incasso), la responsabilità civile privata non si fa carico di alcun costo.