Laura Livers

musicista e compositrice
Laura è musicista e compositrice. Dopo avere completato gli studi di musica classica e composizione contemporanea all’Università di Lucerna (HSLU) e all’Università delle Arti di Berna (HKB), dal 2015 si concentra principalmente sulla musica pop sperimentale, il sintetizzatore e progetti interdisciplinari. Con Duo Frida, il suo progetto musicale di ispirazione pop, è stata in tournée in tutta Europa e come artista solista è stata premiata con un soggiorno nell’Atelier di New York sostenuto dai cantoni della Svizzera centrale. Accanto alla sua attività musicale, Laura ama anche tenere le fila nell’ambito di altre attività complementari, tra le altre come assistente alla regia per il Young Dance Festival ed il Waldstock open air spektakel, oppure come coach per Helvetiarockt.

 

I temi di Laura:

#Contabilità
#Imposte
#Lavoro freelance
#Organizzazione
#Sostegno Corona

Tre domande ad Laura

Essere o non essere! Ti sei mai fatta questa domanda in vita tua?

Più e più volte quando guardo la mia agenda e mentalmente calcolo se i soldi basteranno.

Hai avuto dei modelli da seguire in materia di previdenza per la vecchiaia?

No. Sono sempre stata l’unica lavoratrice freelance nel mio ambiente famigliare e sono stata costretta a cercare di capire in qualche modo da sola certe tematiche emozionanti quali il pilastro 3a e l’assicurazione sugli infortuni.

Quale consiglio daresti al tuo giovane Io in materia di previdenza?

E’ assolutamente normale non riuscire a districarsi nella giungla del sistema di assicurazioni svizzero. In questo caso però chiedi a qualcuno che se ne intende, perché prima o poi l’ignoranza ti si ritorcerà contro, e allora sarà troppo tardi.

Domande frequenti

I miei concerti sono morti di Coronavirus – e adesso?

Come artista a tempo parziale ho bisogno di un programma a tempo pieno per la previdenza?

Quando si tratta delle mie imposte faccio fatica a capire. Chi mi aiuta?