Dave Feusi

Musicista e compositore

Dave è un appassionato musicista, compositore e networker. Dopo gli studi di musica classica in Svizzera, si trasferisce negli Stati Uniti, dove si dedica completamente alla musica jazz. Da allora Dave ha suonato sui palcoscenici di tutto il mondo con formazioni dagli stili più svariati. Tuttavia, sentendosi molto legato alle sue radici svizzere, Dave ne promuove attivamente la scena musicale. Nel 2001, ad esempio, ha fondato insieme a Peewee Windmüller (JAZZ’N’MORE), il JazzBaragge a Zurigo ed è il presidente dell’associazione da ormai 20 anni.

I temi di Dave:

#Autopromozione
#Contratti d’ingaggio
#Lavoro freelance
#Lavoro indipendente
#Networking
#Assicurazione

Tre domande ad Dave

Essere o non essere! Ti sei mai fatta questa domanda in vita tua?

Sì, questa domanda mi ha travolto quando a causa di due incidenti, non ho potuto svolgere il mio lavoro per quasi un anno. I dubbi sulle prospettive per il mio futuro e le difficoltà esistenziali sono entrate in modo prorompente a far parte della mia vita.

Hai avuto dei modelli da seguire in materia di previdenza per la vecchiaia?

No, visto che per tanto tempo non mi sono interessato all’argomento. L’approccio a questa tematica è una faccenda molto delicata ed impegnativa, visto che la situazione di ogni operatore culturale deve essere presa in considerazione individualmente. Negli ambienti degli operatori culturali la discussione in merito andrebbe senz’altro affrontata più spesso.

Quale consiglio daresti al tuo giovane Io in materia di previdenza?

Nel frattempo sono sorti dei buoni centri di consulenza, dove è possibile informarsi in materia di previdenza professionale. Anche le associazioni professionali propongono una buona offerta in questo ambito. Dopo gli studi universitari sarebbe opportuno confrontarsi al più presto con la questione della previdenza professionale.

Domande frequenti

I miei concerti sono morti di Coronavirus – e adesso?

Come artista a tempo parziale ho bisogno di un programma a tempo pieno per la previdenza?

Quando si tratta delle mie imposte faccio fatica a capire. Chi mi aiuta?