Wanda Wylowa

Attrice teatrale

Dopo la maturità Wanda ha frequentato la Theaterhochschule di Zurigo. Dal 1999 è membro di “400asa”. Come interprete ha lavorato tra gli altri con Meret Matter, Ruedi Häusermann, Tim Zulauf e Samuel Schwarz. I suoi impegni includono la Schauspielhaus di Zurigo, il Teatro di Basilea, la Bayerische Staatsoper di Monaco e le esibizioni come ospite alla Volksbühne di Berlino. Dal 2010 porta in tournée per la Svizzera la commedia “Traumfraumutter”. Al cinema ha partecipato a “Ferienfieber” (2004), “Stranges” (2016) e “Die fruchtbaren Jahre sind vorbei” (2019). Per il suo ruolo in “Der Hamster” nel 2015 ha vinto il Premio per il miglior film televisivo svizzero come migliore attrice non protagonista.

I temi di Wanda

#Previdenza per la vecchiaia
#Disoccupazione
#Pianificazione finanziaria
#Lavoro freelance
#Indennità giornaliera
#Infortunio
#Assicurazione

Tre domande a Wanda

Essere o non essere! Ti sei mai fatta questa domanda in vita tua?

Sì, tutte le estati, quando i teatri fanno la pausa stagionale. E naturalmente continuo a chiedermelo, perché so che le possibilità di lavoro diminuiscono con l’avanzare dell’età, soprattutto per una donna.

Hai avuto dei modelli da seguire in materia di previdenza per la vecchiaia?

Non ho avuto modelli da seguire. Ho dovuto occuparmi molto presto della questione e mettere via denaro, perché non ho nessuno che possa darmi una mano se dovesse mancare il lavoro.

Quale consiglio daresti al tuo giovane Io in materia di previdenza?

Al mio giovane Io consiglierei di stipulare presto un’assicurazione d’indennità giornaliera. Questo mi avrebbe risparmiato alcune notti insonni.

Domande frequenti

I miei concerti sono morti di Coronavirus – e adesso?

Come artista a tempo parziale ho bisogno di un programma a tempo pieno per la previdenza?

Quando si tratta delle mie imposte faccio fatica a capire. Chi mi aiuta?